CHE COSA SIGNIFICA 'ESSERE SCOUT' ?

Essere scout.
 "Essere scout è la disposizione ad imparare, a migliorare sempre e a donarmi agli altri nel modo più gioioso possibile", dice Federica, mia grande amica.

Essere, identificarsi, riconoscersi in un'associazione che pone come principale obiettivo quello di volgere al sociale, con azioni, comportamenti e imprese.
Ne fanno parte bambini dagli 8 anni, fino a ragazzi di 20; lungo tutto questo percorso, lo scoutismo si occupa di educare bambini, adolescenti e giovani adulti alla prosocialità.
Lo scoutismo racchiude nella sua essenza e nel suo scopo, la formazione di cittadini del domani. E' un metodo pedagogico pratico, fondato sull'autoeducazione dell'individuo che ha quindi un ruolo attivo lungo tutti questi anni.
Far parte, identificarsi, riconoscersi in questa associazione significa, dunque, far crescere gli altri e crescere noi stessi come persone dotate di valori, spirito critico e coscienza civile.

Essere scout però è anche perdersi nel bosco e aver paura di rimanere li per tutta la vita e iniziare a cresce come nel Libro dell giungla; è faticare e faticare, ma arrivare alla fine con un sorriso e con dei ricordi che non se ne vanno via nemmeno con gli anni e con giornate ancora più belle, perchè ciò che ti regala il mondo scout, non lo puoi ricevere e vivere in nessun'altra realtà.

Commenti

Post popolari in questo blog